Come ottenere il discernimento biblico

Prima pagina

Gli autori

Contatti

Abbreviazioni
«La dichiarazione delle tue parole illumina, dà intelletto ai semplici» (Salmo 119,130)

Vai a fine pagina

 

 

 
Bibbia (generale)
 
 
 

L’uomo e la donna nella Bibbia — Generi e ruoli 1: Ecco le parti principali: - Entriamo nel tema (la problematica) - I generi nella Bibbia - Il matrimonio nella Bibbia 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2: Ecco le parti principali: - La posizione della donna nella chiesa - Il ministero della donna nella chiesa - Aspetti conclusivi - La mia donna.

 
 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 

 

ILLUMINATI DALLO SPIRITO PER CAPIRE LA BIBBIA

 

 di Giovambattista Mele - Nicola Martella

 

Il testo biblico è ispirato da Dio ed è stato trasmesso fino ai nostri giorni. Perciò ciascuno di noi può consultarlo. Tuttavia, perché esso venga realmente compreso, è necessario un ulteriore intervento divino: l’illuminazione. Si tratta dell’aiuto sopranaturale, dato dallo Spirito di Dio, a quel lettore che legge la Bibbia, affinché ne comprenda il messaggio divino.

     Un libro ispirato dallo Spirito non può essere correttamente compreso se non grazie a un intervento da parte sua. Il Signore promette che illuminerà ogni uomo sincero che lo cerca, sebbene lo faccia ancora a tastoni. Paolo disse agli Ateniesi che Dio fa del bene agli uomini «affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché Egli non sia lungi da ciascun di noi» (At 17,27). L’illuminazione è accordata a chiunque diventa un figlio di Dio mediante la rigenerazione (Giovanni 3,3: «In verità in verità, ti dico, se uno non rinasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio»). Dio accorda la sua luce a coloro che, dopo averlo conosciuto, camminano nelle sue vie: «La luce si leva nelle tenebre per quelli che sono retti» (Salmo 112,4).

     Dunque, se uno rinasce dallo Spirito, ossia quando la persona crede nel Signore, cambia totalmente rispetto a quello che era prima. Lo Spirito del Signore lo illumina. Il credente guarda avanti con fede e amore verso Dio. Egli sa che — poiché Cristo è la risurrezione e la vita — con la morte non finisce tutto ma che, credendo nel Signore, vedrà la gloria di Dio.

     Martin Lutero, l’artefice della Riforma, diceva: «La Bibbia non può essere compresa con lo studio o con talenti personali; voi non dovete fare affidamento che sull’influsso dello Spirito Santo».

     Anche Calvino disse: «È necessario che la persuasione di cui abbiamo parlato, provenga da una fonte più alta dei ragionamenti umani, giudizio o congetture che siano, cioè dalla segreta testimonianza dello Spirito Santo». «Certamente, a causa della sua maestà, essa ha tutti i requisiti per essere rispettata; tuttavia essa comincia a influenzarci, veramente, quando viene impressa nei nostri cuori dallo Spirito Santo». «Essendo dunque illuminati dalla sua virtù, non crediamo per il nostro giudizio o per quello degli altri che la Scrittura proviene da Dio… Non cerchiamo degli argomenti convincenti sui quali riposi il nostro giudizio, ma le sottomettiamo il nostro giudizio e la nostra intelligenza, come qualcosa che è al di sopra della necessità d’essere giudicata».

     Prima di loro anche Mosè e i profeti hanno testimoniato a proposito della verità, affermando che era stata la bocca di Dio che aveva parlato. Lo stesso Spirito che si è manifestato nei profeti, rende testimonianza ai nostri cuori e si serve dei loro scritti per ammaestrarci.

     Oggigiorno, illuminati dallo Spirito possiamo comprendere il contenuto della Parola di Dio. Un giorno il Messia ce la spiegherà personalmente nel suo regno. Quando lo vedremo, godremo della sua presenza. Egli ci illuminerà per sempre, allora ci sazieremo di Lui come fosse un pane divino e ci appagheremo di Lui come fosse una sorgente d’acqua viva.

     Fino a quel giorno necessitiamo dell’illuminazione mediante lo Spirito per capire la sua Parole e per metterla in pratica, seguendo Gesù, il Buon Pastore, e in attesa che ritorni come Re dei re e Signore dei signori.

 

► URL: http://lucebiblica.altervista.org/Articoli/Bibbia_illuminazione_GeR.htm

09-07-2007; Aggiornamento: 07-06-2015 

 

 

«Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose, perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano» (1 Timoteo 4,16)

▲ Vai a inizio pagina ▲

 

© Punto°A°Croce