Come ottenere il discernimento biblico

Prima pagina

Gli autori

Contatti

Abbreviazioni
«La dichiarazione delle tue parole illumina, dà intelletto ai semplici» (Salmo 119,130)

Vai a fine pagina

 

 

 
 

In prima linea — Entrare nella breccia 1: Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali: - Gli aspetti generali - La consulenza - Gli aspetti dottrinali - I problemi della consulenza

 Fare fronte — Entrare nella breccia 2: Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Ecco le parti principali: - Consulenza specifica - Approfondimento delle problemati-che - Aspetti critici - Fatti, casi ed eventi - Dizionarietto dei termini - Fogli d’analisi - Excursus: Rimo-stranze verso fratelli.

 
 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 

 

L’IMPORTANZA DI LEGGERE LA BIBBIA

 

 di Giovambattista Mele - Nicola Martella

 

La Bibbia è un libro ispirato da Dio e perciò autorevole. Essa ha tanti scrittori umani, ma un solo curatore ed editore, cioè Dio; in un certo senso si può dire che Egli sia il vero autore spirituale. Egli ha guidato e ispirato le parole degli scrittori umani e lo ha fatto mediante il suo Spirito. Essa contiene perciò verità, autorità, spiritualità, rivelazione e santità; è un libro storico e predice il futuro dell’uomo e del mondo.

     Nessuno ha potuto mutare o distruggere la Bibbia durante i millenni trascorsi, poiché Dio ne è il garante. Nessuno ha potuto farsi una Bibbia a modo suo; chi lo ha fatto è risultato un falso profeta. La sacra Scrittura è stata interpretata in vari modi, alcuni legittimi e altri no, ma non si può cambiarla, togliere da essa o aggiungere a essa. Nella Bibbia stessa Dio mette in guardia: «Io lo dichiaro a ognuno che ode le parole della profezia di questo libro: Se alcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali le piaghe descritte in questo libro; e se alcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Iddio gli toglierà la sua parte dell’albero della vita e della città santa, delle cose scritte in questo libro» (Ap 22,18s).

     Si fa quindi bene a non manomettere la Bibbia. Lo Spirito del Signore vigila su di essa. È bene prestare attenzione alla sacra Scrittura, poiché rivela che Gesù è morto per salvarci e per condurci nella gloria di Dio Padre. Si fa quindi bene a leggerla e a meditarla. Lo Spirito Santo guiderà il lettore a capirla e a interpretarla nel modo giusto, conformemente alla sua verità.

     Purtroppo alcuni avversano la Parola di Dio. Altri, pur leggendola, non la prendono sul serio. Renè Pache ha scritto: «Infatti, molte persone che posseggono la Bibbia e che dicono di leggerla non hanno mai cambiato la loro vita, non sono mai diventate delle nuove creature in Cristo Gesù. L’uomo influenzato da Satana e dal suo io, è incline, fin dalla creazione (Genesi 3) a dubitare del valore e dell’autorità della Parola di Dio ed è perciò continuatamene tentato a privarla di autorità e a disubbidirla, peccando contro di Lui».

     Non respingiamo ciò che è prezioso per la nostra salvezza, ma facciamo nostro ciò che il Signore Dio ci ha donato. Gesù è morto per noi perché ci ama. Il suo amore è incommensurabile. Chi si sente amato da Dio, non teme il giudizio futuro. Infatti Dio non muta nei suoi propositi salvifici, perché Egli stesso è amore. Guai però a chi rifiuta la Bibbia e, quindi, la salvezza!

     Tanti versi nella Bibbia affermano che Dio ha parlato nella storia a uomini fedeli, ispirandoli e comunicando per mezzo di loro parole autorevoli a Israele e agli uomini in genere. A mano a mano che seguiamo la sacra Scrittura, ci rendiamo conto che Dio è in grado di illuminare chi legge e di guidare nella verità coloro che credono alla sua Parola. Essa ha cambiato la vita di innumerevoli persone durante la storia e può cambiare anche la tua.

 

► URL: http://lucebiblica.altervista.org/Articoli/Bibbia_importanza_EnB.htm

09-07-2007; Aggiornamento: 07-06-2015

 

 

«Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose, perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano» (1 Timoteo 4,16)

▲ Vai a inizio pagina ▲

 

© Punto°A°Croce