Come ottenere il discernimento biblico

Prima pagina

Gli autori

Contatti

Abbreviazioni
«La dichiarazione delle tue parole illumina, dà intelletto ai semplici» (Salmo 119,130)

Vai a fine pagina

 

 

 
 

Carismaticismo e occultismo a confronto.

Ecco le parti principali:

- Alcune basi del carismaticismo

- Problemi del carismaticismo

- Carismaticismo ed esoterismo

- Carismaticismo e dottrine

- Fatti, casi ed eventi

- Casi di cura d’anime.

 

 
 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 

 

PERCHÉ LEGGERE LA BIBBIA?

 

 di Giovambattista Mele - Nicola Martella

 

La Bibbia è la Parola di Dio. Contiene 66 libri ispirati dallo Spirito di Dio. Non tutti conoscono la Bibbia né sanno cos’è; anzi taluni ne hanno addirittura timore. La Bibbia è il Libro dei libri, chiamato anche «sacre Scritture» e «Parola di Dio». È composta dall’Antico Testamento e dal Nuovo Testamento.

   Quando in una chiesa si sente leggere le sacre Scritture, si dice: «Questa è la Parola di Dio». Fuori della chiesa, quando si sente la parola «Bibbia» e si parla del suo contenuto, essa sembra incutere timore. Perché? È un po’ difficile dirne il motivo... La causa di questa repulsione, che una volta era quasi su tutti, risiede probabilmente nel fatto che un tempo era proibito leggerla. Abbiamo sentito di persone, anche a noi vicine, che diversi decenni or sono, quando era proibito leggerla, lo facevano di notte o di nascosto, per non farsi scoprire.

   Quando eravamo ragazzi, non capivamo il suo contenuto. Anche andando a scuola, non ne abbiamo sentivamo parlare; ci fu insegnato solo il catechismo. Neanche quando siamo andati alle scuole medie inferiori e superiori, c’è stata spiegata dal docente di religione. C’è chi è andato addirittura in un collegio religioso senza aver mai avuto una Bibbia da leggere, anzi senza sentirne mai parlare. Era forse perchè non sapevano leggere? Non erano in grado di imparare? Che cosa hanno dovuto pensare persone come noi che, anni dopo, conobbero il Signore e la sua salvezza, e quindi la Bibbia? Molti di noi a quel punto hanno fatto vari studi biblici e hanno approfondito la conoscenza della Bibbia. A che serviva quel proibizionismo verso le sacre Scritture, durato secoli, da parte della chiesa?

   Oggigiorno tutti possono avere e leggere la Bibbia, ma non tutti lo fanno. Alcuni la possiedono in casa, anche riccamente illustrata, ma non la leggono mai. Non la portano con sé quando vanno in chiesa, pensando che tanto non serve, visto che parla sempre il prete. Oggigiorno moltissime persone come noi fanno conoscere la Parola di Dio tramite TV, radio, predicazione dai pulpiti, conferenze, mostre della Bibbia, internet, giornali e quant’altro.

   Oggigiorno, ognuno può capire la Parola di Dio e gioirne. Quindi, si fa bene a non avere paura della Bibbia, ma vale la pena leggerla; chi lo fa, si sentirà così meglio e conoscerà il Signore.

   Tuttavia vi sono quelli che dicono: «La Bibbia l’hanno scritta gli uomini e non Dio». Certo che l’hanno scritta gli uomini in senso materiale, usando cioè carta, penna inchiostro e molto tempo. Eppure essi sono stati ispirati dallo Spirito di Dio. Infatti si tratta della sua Parola. Per questo si dice della sacra Scrittura: «Tanti scrittori, ma un solo Autore». In questa Parola si rivela il Dio onnipotente ed eterno. In essa viene manifestato specialmente Gesù Cristo, il Messia-Re, il Figlio di Dio. A Lui sia la gloria per sempre.

   Si fa bene a conoscere in anticipo il proprio Salvatore o, se lo si rifiuterà come tale, il proprio giudice futuro. Nella Bibbia si può conoscere in anticipo ciò che avverrà alla fine dei tempi. In essa si può conoscere già ora il Re che regnerà su tutta la terra. La Bibbia mostra il modo come entrare, fin da ora, nel regno di Dio.

 

► URL: http://lucebiblica.altervista.org/Articoli/Bibbia_leggerla_Car.htm

09-07-2007; Aggiornamento: 07-06-2015

 

 

«Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose, perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano» (1 Timoteo 4,16)

▲ Vai a inizio pagina ▲

 

© Punto°A°Croce