Come ottenere il discernimento biblico

Prima pagina

Gli autori

Contatti

Abbreviazioni
«La dichiarazione delle tue parole illumina, dà intelletto ai semplici» (Salmo 119,130)

Vai a fine pagina

 

 

Riuscire nella vita
 
 

In prima linea — Entrare nella breccia 1: Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali: - Gli aspetti generali - La consulenza - Gli aspetti dottrinali - I problemi della consulenza

 Fare fronte — Entrare nella breccia 2: Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Ecco le parti principali: - Consulenza specifica - Approfondimento delle problemati-che - Aspetti critici - Fatti, casi ed eventi - Dizionarietto dei termini - Fogli d’analisi - Excursus: Rimo-stranze verso fratelli.

 
 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 

 

TRIONFARE SUL DIAVOLO

 

 di Giovambattista Mele - Nicola Martella

 

L’uccello e il serpente

     Se vi capitasse di fare una passeggiata nelle foreste tropicali, fareste un’esperienza indimenticabile. La visione delle meraviglie del creato è incantevole. Per esempio, ci sono gli uccelli da ammirare. Alcuni sono molto rari, altri sono abbastanza comuni.

     Quando sentiamo il loro canto, possono sembrare spensierati e senza preoccupazioni. Tuttavia, anche gli uccelli hanno dei nemici e qualche volta la loro vita è in pericolo. Il loro più grande pericolo è il serpente, al quale piacciono molto le uova e che talvolta mangia anche gli uccellini.

     Un giorno, Kwassi, il cacciatore, ritornando stanco da una battuta di caccia, s’era fermato per riposare. Seduto sul tronco d’un albero, ammirava le bellezze della natura.

     Tutto a un tratto udì le grida disperate d’un uccello. Si voltò verso l’albero e vide un serpente velenoso strisciare verso il nido dove l’uccello stava covando. Gli occhietti luccicanti del serpente fissavano il nido, mentre la sua lingua bifida sembrava pregustare la preda.

     In quel momento, Kwassi vide una cosa che lo meravigliò: l’uccello maschio, che era poco distante, si mise a svolazzare qua e là come se cercasse qualcosa. Tornò subito dopo con una grande foglia nel becco, e con questa coprì la madre e il nido.

     Intanto il serpente continuava a salire, ma, giunto all’altezza del nido, si voltò improvvisamente e scese a precipizio dall’albero come se fosse stato spaventato.

     L’uccello, quando vide il nemico allontanarsi, cominciò a cantare il suo canto più dolce come per ringraziare Dio della salvezza.

     Kwassi non riusciva a spiegarsi perché il serpente avesse abbandonato sul più bello il suo pranzetto. Era una cosa incredibile!

     Salì sull’albero e prese la foglia per portarla a casa. Racconto ad altri l’accaduto e gli fu spiegato che quella foglia era velenosa per i serpenti. Dio, nel creare l’uccello, gli aveva dato la saggezza per difendersi dal suo grande nemico.

 

L’uomo e il diavolo

     Il nostro grande nemico è Satana. Nella Bibbia, Dio lo chiama «il serpente antico». Fu lui che condusse Adamo e Eva a peccare, e la sua opera malvagia continua anche oggi.

     Come possiamo sfuggirgli? Dio ha dato un mezzo all’uccellino che, con le sue forze, non avrebbe potuto salvarsi dal serpente. Anche noi siamo incapaci di difenderci dall’astuzia e dalla forza di Satana; il nostro mezzo di salvezza e di difesa è Gesù Cristo. «E in nessun altro è la salvezza; poiché non v’è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale possiamo essere salvati» (At 4,12). Quando mettiamo la nostra completa fiducia in Lui, siamo al riparo dagli attacchi di Satana.

     Il Signore Gesù, morendo sulla croce, ha vinto Satana. Ha infranto tutta la forza del nostro nemico. È scritto che Gesù Cristo si è fatto carne, «affinché, mediante la morte, distruggesse colui che aveva l’impero della morte, cioè il diavolo, 15e liberasse tutti quelli che per il timore della morte erano per tutta la vita soggetti a schiavitù» (Eb 2,14s). Se ci confidiamo in Gesù, possiamo partecipare alla sua vittoria sul diavolo e possiamo vincere il peccato.

     Vuoi essere felice? Vuoi essere vittorioso sul peccato? Mettiti al riparo dagli attacchi di Satana, ricevi il Signore Gesù nel tuo cuore, oggi stesso.

     È scritto che quando Gesù morì, quando appunto Satana credeva di averlo vinto, accadde invece che «avendo spogliato i principati e le potestà ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce» (Col 2,15). Chiunque crede in Cristo, può associarsi alla sua vittoria. Allora il nemico non farà più paura.

     Ecco il consiglio che fu dato ai cristiani: «Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. 8Appressatevi a Dio, ed Egli si appresserà a voi» (Gcm 4,7s).

 

► URL: http://lucebiblica.altervista.org/Articoli/Trionfare_diavolo_EnB.htm

09-07-2007; Aggiornamento: 07-06-2015

 

 

«Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose, perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano» (1 Timoteo 4,16)

▲ Vai a inizio pagina ▲

 

© Punto°A°Croce