Come ottenere il discernimento biblico

Prima pagina

Gli autori

Contatti

Abbreviazioni
«La dichiarazione delle tue parole illumina, dà intelletto ai semplici» (Salmo 119,130)

Vai a fine pagina

 

 

 
Dottrina
 
 
 

Nello stesso libretto sono contenute le domande per lo studio e il dizionarietto, dove trovare le risposte. Ecco le parti principali della parte di studio: Introduzione all'Evangelo di Matteo - Nascita, battesimo e tentazione (Mt 1,1-4,11) - Attività in Galilea (Mt 4,12-16,12) - Istruzione dei dodici (Mt 16,13-18,35) - Viaggio verso Gerusalemme e ultimi giorni in essa (Mt 19-25) - Crocifissione e risurrezione (Mt 26-28). ● Inoltre ci sono, tra altre, anche queste parti: - Dizionarietto - Guida allo studio personale e di gruppo.

 
 
 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 

 

L’UNICA VIA

 

 di Giovambattista Mele - Nicola Martella

 

Se sei andato per anni in chiesa, eppure non ti senti migliore o addirittura provi dell’indifferenza per le cose di Dio, allora c’è qualcosa che non va nella tua vita

     Puoi essere una bravissima persona, ma ancora sei immerso nelle trasgressioni e nei peccati. Nessuna chiesa o organizzazione, infatti, ha il potere di liberare qualcuno dalla coscienza di peccato o dalla morte eterna.

     Nessun uomo — sia egli pastore, prete, rabbino, evangelista, profeta o qualcos’altro — può aprirti la strada per il cielo.

     C’è soltanto una via. Gesù disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se no per mezzo di me» (Gv 14,6). «E in nessun altro è la salvezza; poiché non v’è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo a esser salvati» (Atti 4,12).

     Gesù avvertì i suoi contemporanei che si guardassero dal pericolo d’osservare le tradizioni invece di cercare la volontà di Dio. Citando un antico profeta, egli disse: «Ma invano mi rendono il loro culto insegnando dottrine che sono precetti d’uomini. Voi, lasciato il comandamento di Dio, state attaccati alla tradizione degli uomini. E diceva loro ancora: come ben sapete annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra!» (Marco 7,7ss).

     Gli uomini s’attaccano ancora alle tradizioni, rigettando così Dio. Essi trovano più facile accettare credi, pratiche e insegnamenti trasmessi loro dai genitori o dai nonni che esaminare e valutare il tutto alla luce della Parola di Dio.

     Beato invece l’uomo che ha trovato il Cristo vivente, che è l’unica via. Se una chiesa non predica Gesù Cristo come Signore e Salvatore, perché non cercare altrove? Non è importante che una chiesa si dica cristiana quanto che Cristo viva veramente in essa. Non c’è bisogno d’una religione morta, ma di un Cristo vivente.

     Nessuna religione può salvarti, soltanto Cristo può farlo. Gesù disse: «Se qualcuno ha sete venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno» (Gv 7,37s). Egli pure disse: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà mai fame e chi crede in me non avrà mai sete» (Gv 6,35). E disse ancora: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8,12).

     L’anima spirituale assetata e affamata, può essere appagata solo da Gesù Cristo. «Beati quelli che sono affamati e assetati della giustizia, perché essi saranno saziati» (Mt 5,6).

     Va’ direttamente a lui in preghiera; non ha bisogno di nessun mediatore umano. Cristo è l’unico mediatore presso il trono di Dio; egli è altresì il Sommo Sacerdote nel santuario celeste. Al riguardo la Bibbia dice: «Uno è infatti Dio, uno e mediatore di Dio e degli uomini, l’uomo Cristo Gesù» (1 Tm 2,5)

     Cristo morì per te sulla croce. Su di essa, Gesù fu crocifisso per i tuoi peccati. Poi egli risorse per la tua redenzione. Credi in tutto questo? Egli vivrà nella tua vita, se glielo permetterai. Egli recherà nel tuo cuore gioia e pace.

     C’è una sola via per il cielo ed essa passa per la croce. «Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la casa tua» (At 16,31).

 

► URL: http://lucebiblica.altervista.org/Articoli/Unica_via_Mt.htm

09-07-2007; Aggiornamento: 07-06-2015

 

 

«Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose, perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano» (1 Timoteo 4,16)

▲ Vai a inizio pagina ▲

 

© Punto°A°Croce